Smaltimento amianto

Interventi “chiavi in mano” di smaltimento amianto per edifici industriali e commerciali.

La società S&S Coperture è autorizzata all’esecuzione di opere per lo smaltimento amianto ed eternit ed è attiva in tutta la Lombardia per effettuare interventi di bonifica su strutture industriali, capannoni ed edifici ad uso commerciale. Grazie alla comprovata esperienza cinquantennale nel settore delle coperture, l’azienda è specializzata negli interventi per la rimozione del cemento-amianto (comunemente detto “eternit”) da tetti e coperture. Operiamo nel totale rispetto delle normative vigenti, garantendo quindi la totale sicurezza dei nostri lavori, e ci occupiamo direttamente di ogni fase, tra cui anche il disbrigo delle pratiche burocratiche 

e lo smaltimento finale in discarica autorizzata. Le nostre attività per lo smaltimento eternit seguono le procedure autorizzate per la bonifica delle lastre in cemento-amianto, ovvero: rimozione, incapsulamento e sopra-copertura. La metodologia di bonifica viene scelta dalle nostre squadre specializzate in seguito ad un approfondito sopralluogo che valuta le dimensioni dell’area da trattare e lo stato di conservazione della superficie. L’intervento di S&S Coperture è un servizio chiavi in mano, poiché include anche la sostituzione del manto con una nuova copertura su misura, completa anche della lattoneria e di quanto stabilito con il cliente.

Elimina il problema dell’eternit con il nostro servizio specializzato per lo smaltimento amianto.

La bonifica dei tetti e dei manufatti contenenti cemento-amianto è, come ormai ben noto, un’operazione indispensabile e obbligatoria, vista l’elevata nocività di questa sostanza. L’amianto è stato a lungo utilizzato in edilizia industriale e anche civile nel secolo scorso per sua resistenza chimico-fisica, ma a partire dagli anni Novanta in Italia sono vietate sia la produzione sia la lavorazione, a causa dei drammatici danni ben conosciuti a carico della salute umana. Le polveri rilasciate dal cemento-amianto in caso di rottura o manomissione, infatti, sono sostanze cancerogene che si disperdono rapidamente e a distanza nell’ambiente. Per lo smaltimento amianto in ambito industriale, S&S Copertura opera nel totale rispetto delle normative ed esegue la bonifica utilizzando le tre procedure autorizzate. La rimozione del cemento-amianto consiste nell’asportazione totale della copertura esistente, che viene sostituita con una nuova copertura a norma e realizzata su misura in base alle esigenze del cliente. In questo caso, ci occupiamo interamente di ogni fase dell’intervento: dal sopralluogo preliminare alla messa in sicurezza della struttura e dell’ambiente circostante, dalle pratiche burocratica all’installazione del nuovo manto, fino allo smaltimento eternit presso discariche autorizzate e certificate. La sopra-copertura prevede un intervento di confinamento che si ottiene installando una nuova copertura al di sopra di quella in cemento-amianto. Quest’ultima può essere lasciata in sede quando la struttura portante risulta idonea a sopportare un carico permanente aggiuntivo. Anche in questo caso, ci occupiamo sia delle fasi di confinamento, sia della realizzazione della nuova copertura, comprensiva come sempre di lattoneria su misura e accessori. L’incapsulamento, infine, prevede l’utilizzo di prodotti specifici per ricoprire la copertura in cemento-amianto. Preliminarmente all’applicazione di tali prodotti, si rende necessario un trattamento della superficie del materiale, al fine di pulirla e garantire l’adesione del prodotto incapsulante. Tale intervento non esime il committente dall’obbligo di verificare lo stato di conservazione delle lastre. La scelta dell’intervento più idoneo dipende da differenti fattori: come l’estensione della superficie in eternit, le caratteristiche della struttura e anche le esigenze del cliente. In ogni caso, S&S Coperture garantisce una consulenza professionale e sicura, forte di cinquant’anni di esperienza nel settore. Per tutte le operazioni, garantiamo sempre il rispetto delle norme di sicurezza per la committenza e per i nostri tecnici. 

Non esitare a contattarci, un nostro esperto saprà subito come aiutarti.